Aromaterapia e Massaggio Mediterraneo

Olio di mandorle
Adatto a tutti i tipi di pelle, olio base per il massaggio. Indicato per pelli secche, fragili o screpolate per le sue proprietà emollienti e lenitive.
Olio d’oliva
È un olio affine alla pelle: nutritivo, molto adatto per il trattamento Esercita un’azione disintossicante e cicatrizzante. Stimola l’attività dei muscoli e delle articolazioni. E’ possibile utilizzarlo unito ad olio di jojoba o mandorle.
Ambra Fossile
E’ la resina degli abeti giganti che ricoprivano la terra milioni di anni fa. Fa parte di tutte le farmacopee dell’antichità. Nella Grecia antica è detta Electron per le sue notevoli proprietà elettriche, è in grado di influire sulla bioelettricità del corpo, per contatto esterno o ingerita in polvere.
Ambra Grigia
L’Ambra Grigia cresce come un pallone nello stomaco del capodoglio, viene rigurgitata dall’animale e galleggia sulle correnti marine fino alla spiagge della Mauritania, della Somalia e dell’India. L’effetto medicale è paragonabile ad una moderna cura di estrogeni. In Marocco viene tuttora utilizzata per profumare il té.
Mirra
Aroma con cui onorare gli dei e favorire il rapporto dell’uomo con il mistero. Secondo la tradizione è stata utilizzata insieme all’Aloe come unguento per il corpo di Cristo prima della sua sepoltura.Utilizzata per alleviare la fatica respiratoria negli asmatici e nelle costipazioni con tosse e con catarro. Rilassa senza assopire i sensi, riequilibria il rapporto mente e corpo. Consigliata in situazioni caotiche o conflittuali.
Ginepro
Pianta saturnina, ha una forte azione sulla pelle, l’apparato digerente, l’apparato urinario, l’apparato circolatorio e il sistema nervoso. Utilizzata anche per scopi religiosi, possiede la capacità di segnare il limite tra il materiale e l’immateriale. Nei massaggi, miscelato con l’olio di mandorle dolci, è utile per stimolare la circolazione stagnante, per l’insufficienza circolatoria e l’accomulo di tossine. Usato puro o in mescela con olio di jojoba è ottimo per dermatiti e in generale per tonificare la pelle. Applicato mediante un leggero massaggio addominale favorisce le mestruazioni e ne mitiga i crampi.

Nessun commento: